di Laura Mari
Domani sit-in con l´Onda a piazza Barberini, poi i blitz per bloccare le strade. Vertice dei Grandi a L´Aquila, anche per la capitale una settimana di passione. L´8 luglio pranzo sulla Terrazza Caffarelli con le first lady
Per rallentare gli spostamenti delle delegazioni (tra oggi e domani arriveranno 29 capi di Stato e 40 delegazioni) la rete anti-G8 ha annunciato per la giornata di domani e di mercoledì «iniziative di blocco della circolazione e della mobilità in tutte le strade della capitale». Martedì gli studenti dell´Onda e i centri sociali daranno vita a una prima serie di blitz. Sempre domani, alle 17, a piazza Barberini, a pochi metri di distanza dall´ambasciata Usa di via Veneto e dagli alberghi in cui saranno ospitate le delegazioni, ci sarà un sit-in di protesta con centri sociali, movimenti di lotta per la casa, precari, studenti dell´Onda e migranti.
Alle 16, invece, manifestazione davanti al ministero del Lavoro. I sindacati del Patto di Base hanno indetto lo sciopero del trasporto pubblico. Deviazioni e chiusure stradali intorno a via Veneto, ma anche ai Parioli nelle vicinanze di Villa Taverna (residenza dell´ambasciatore americano) e nei pressi del Vaticano, dove le first-lady mercoledì mattina saranno ricevute da Papa Benedetto XVI. Mercoledì alle 13.30, le first-lady saranno accolte dal sindaco Gianni Alemanno e dalla moglie Isabella Rauti nella Terrazza Caffarelli per un pranzo preparato da Heinz Beck. Sicura la presenza di Michelle Obama. Giovedì alle 16 «assedio sonoro di protesta» davanti al Cie di Ponte Galeria.
L'Istituto superiore di Polizia, che potrebbe ospitare il summit in caso di scosse importanti nell'aquilano, ha sede in via Pier della Francesca, nel quartiere Flaminio. E' preposto alla formazione, specializzazione ed aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato, nonchè alla formazione dei funzionari del Corpo Forestale dello Stato.
Available from: http://roma.repubblica.it/dettaglio/g8-domani-londa-in-piazza-barberini/1667570